Prodotti

Giroscopi (gyro) MEMS industriali

Giroscopi (gyro) MEMS industriali

Ampia scelta di giroscopi MEMS a singolo asse per montaggio su scheda o per applicazioni OEM o industriali. Uscite analogiche o digitali SPI I2C. Versioni monoassiali o triassiali.

Giroscopio a singolo asse con dimensioni miniaturizzate, per crash test e misure con elevata dinamica. Campo di misura +/-500....50'000 °/s. Risposta in frequenza 0-3 kHz. Uscita cavo, massa 3 grammi.

Cosa sono i giroscopi (gyro) MEMS industriali

I sensori giroscopici, o gyro, sono dei dispositivi MEMS progettati per rilevare la velocità angolare, ossia la rotazione angolare attorno al proprio asse di misura, nell’unità di tempo, espressa in °/s. Le versioni per applicazioni OEM o industriali sono adatte per una diretta integrazione su scheda elettronica che gestisce funzioni di guida autonoma, stabilizzazione o navigazione short term di apparati robotizzati.

Come funzionano i giroscopi (gyro) MEMS industriali

Il funzionamento dei giroscopi, o sensori gyro MEMS è basato sul principio di Coriolis. Una struttura in silicio viene fatta oscillare ad una frequenza alla quale corrisponde una deformata modale simmetrica. La rotazione attorno all’asse di misura causa una forza apparente che modifica la posizione dei punti nodali. Lo sfasamento angolare è proporzionale alla velocità angolare.

Le applicazioni dei giroscopi (gyro) MEMS industriali

Sono innumerevoli le tipologie di utilizzo. Dal motion detection, al miglioramento della navigazione di breve periodo in assenza di GPS, il controllo di sistemi autonomi, la stabilizzazione delle immagini, misura su sistemi robotizzati multiassiali.

Newsletter
Don’t show this popup again