Prodotti

Celle di carico multiassiali

Celle di carico multiassiali

Soluzioni di misura multiassiale per forze/momenti combinati. Versioni per forze biassiali e triassiali. Unità per la misura simultanea di forze assiali di trazione/compressione e torsione. Configurazioni pancake per misure di forza assiale e momenti flettenti.

Cosa sono le celle di carico multiassiali  

Si tratta di celle di carico estensimetriche appositamente realizzate per effettuare misure simultanee di forze con 2 o 3 componenti e combinazioni di forze e momenti flettenti e torcenti.

Come funzionano le celle di carico multiassiali

Il principio di funzionamento di queste celle è sempre quello del rilevamento della variazione di resistenza elettrica in un ponte di Wheatstone. La loro particolarità è il disegno, che consente di misurare forze e momenti con 2 o più componenti senza che via una effetto di “cross-talk” tra gli assi, garantendo una misura indipendente di ciascuna componente.

Le applicazioni delle celle di carico multiassiali

Queste celle, grazie alle loro specifiche caratteristiche, trovano largo impiego nella ricerca e nelle applicazioni di test su componenti, nonché nei controlli di processo nelle fasi di assemblaggio su macchine automatiche.

Newsletter
Don’t show this popup again