Prodotti

Celle di carico a bottone

Celle di carico a bottone

Ampia selezione di celle di carico per misure di carichi di compressione. Diametri esterni a partire da 9mm.
Corpo in lega di alluminio 7075 oppure acciaio 17-4 PH, interamente saldato laser, senza parti incollate.
Versioni con micro-connettore e cablaggio separato per un montaggio semplificato e massima intercambiabilità.

Cella di carico per la misura della forza e posizione di contatto. Specifica per eseguire la calibrazione dei sistemi automatizzati di "Push in". Range di misura 1000 gr. , risoluzione 0,01 gr.  3 Uscite USB indipendenti per singolo punto di misura, interfacciabili al software SENSIT. 

Cosa sono le celle di carico a bottone  

Le celle di carico a bottone sono una particolare tipologia di trasduttore di forza che sfruttano la tecnologia strain gauges per misurare forze di compressione. Sono caratterizzati innanzitutto dalle dimensioni molto contenute, soprattutto nello spessore.

Come funzionano le celle di carico a bottone  

Il principio delle celle di carico a bottone, come abbiamo accennato, è quello di tutte le celle estensimetriche. La deformazione dell’elemento sensibile genera un segnale elettrico, che viene rilevato, misurato ed elaborato per restituire il valore attribuito alla forza che ha generato la deformazione stessa. Nel caso specifico, viene misurata tramite un ponte di Wheatstone la variazione della resistenza elettrica di un ponte completo a 4 rami solidale con l’elemento deformabile.

Le applicazioni delle celle di carico a bottone  

La misurazione delle forze ottenibile con le celle di carico a bottone è particolarmente utile in una gamma di specifiche applicazioni industriali. Le particolari caratteristiche delle celle a bottone includono, oltre alle dimensioni ridotte, anche una grande versatilità rispetto all’entità delle forze da misurare, che può andare da pochi chilogrammi a svariate tonnellate; oltre a questo la loro struttura costruttiva conferisce loro grande resistenza alle vibrazioni, e ne mantiene l’accuratezza anche dopo milioni di cicli di misurazione. Fra gli impieghi principali ci sono la misurazione delle forze in compressione, oppure delle forze di reazione su strutture e macchine operatrici.

Newsletter
Don’t show this popup again