Prodotti

Sensori LVDT DC amplificati

Sensori LVDT DC Amplificati

Trasduttori lineari a trasformatore variabile con uscita DC amplificata per impieghi con elevata risoluzione ed assenza di contatto ed usura. Versioni con uscita in tensione e corrente.

Cosa sono i sensori di posizione LVDT DC    

I sensori di posizione LVDT DC sono dei trasduttori di posizione derivati dai simili modelli AC; il principio di funzionamento è infatti identico, ma nei modelli LVDT DC sono integrati il generatore di portante esterno e il condizionatore di segnale. Questa elettronica presente a bordo permette una più facile interfaccia con gli strumenti di misura.

Come funzionano i sensori di posizione LVDT DC

Come si è accennato poco sopra, il principio di funzionamento dei sensori di posizione LVDT DC è identico a quello dei modelli AC; un’asta libera, con l’elemento sensibile montato alla sua estremità, scorre senza attrito in un tubo al cui esterno sono montate tre bobine sensibili, la somma delle cui uscite è pari a zero in assenza di eccitazione. Il movimento dell’asta avvicina necessariamente l’estremità all’una o all’altra bobina, il che permette di derivare dalle uscite risultanti la posizione dell’elemento sensibile con grandissima precisione e risoluzione.

Le applicazioni dei sensori di posizione LVDT DC

La presenza dell’elettronica integrata a bordo nei sensori di posizione LVDT DC rappresenta ad un tempo un vantaggio e uno svantaggio. Come si è detto, il più grande punto di forza dei modelli DC è che non necessitano di condizionamento esterno del segnale, operazione che talvolta crea complessità progettuali per difficoltà di collocazione. Oltre a questo, i sensori di posizione LVDT DC sono più facilmente interfacciabili con i sistemi di misura; d’altro canto, la presenza dell’elettronica integrata li rende più vulnerabili alle temperature estreme, agli urti e alle vibrazioni, oltre che più ingombranti, rispetto ai sensori LVDT AC.

Newsletter
Don’t show this popup again