Prodotti

Velocimetri

Velocimetri

Accelerometri e Velocimetri per analisi delle vibrazioni in ambito industriale, specifici per monitoraggi permanenti su macchine rotanti e per manutenzione predittiva. Forniscono l'ampiezza della vibrazione o la velocità pk-pk. Realizzati con elemento sensibile in materiale piezo ceramico/quarzo. Elettronica integrata IEPE con uscita a bassa impedenza compatibile ICP®.

Cosa sono i velocimetri

I velocimetri sono dei misuratori di velocità ad alte prestazioni. Sostanzialmente questi dispositivi sono affini a degli accelerometri, equipaggiati però con un circuito integrato interno che restituisce il dato di velocità. Sono particolarmente utili in un’ampia gamma di misurazioni a bassa frequenza, dove risulta preziosa la loro capacità di ridurre il rumore del segnale rilevato.

Come funzionano i velocimetri

I velocimetri sono dei dispositivi piezoelettrici a stato solido, dove l’elemento sensibile è in materiale piezo ceramico/quarzo. La presenza di un circuito elettronico integrato li rende capaci di amplificare i segnali a bassa frequenza – aumentandone la tensione – e filtrare, attenuandolo, il rumore ad alta frequenza. Questa configurazione riduce la distorsione, e rende possibili monitoraggi che risulterebbero altrimenti fortemente disturbati, anche in ambienti difficili.

 Le applicazioni dei velocimetri

I velocimetri trovano impiego in molti ambiti industriali; fra le applicazioni più comuni ci sono l’analisi delle vibrazioni ei monitoraggi permanenti delle macchine rotanti, così come i sistemi di manutenzione predittiva. La loro costruzione, oltre alla modalità di misurazione senza-contatto, li rende ideali anche per la collocazione in ambienti difficili, come quelli con frequenti fuoriuscite di vapore (frequenti ad esempio nell’industria della carta) che confonderebbero gli accelerometri standard. Oltre a questo, l’alta precisione dei velocimetri li rende dispositivi preziosi nel monitoraggio delle vibrazioni sui motori d’aereo, sui compressori, nelle sale prova e nelle turbine dei generatori, oltre che come controllori delle operazioni di taglio nell’industria siderurgica e di laminazione di metalli e plastica, dove permettono di minimizzare gli scarti.
Newsletter
Don’t show this popup again