Prodotti

Celle di carico a flessione

Celle di carico a flessione

Ampia scelta di celle di carico nelle versioni con trave a sbalzo o parallelogramma, con campi di misura da pochi grammi ai kN. Blocco meccanico di sicurezza al raggiungimento del fondo scala, per preservare l’integrità della cella in caso di carichi dinamici o sovraccarichi statici.

Cosa sono le celle di carico a flessione  

Una cella di carico a flessione è un trasduttore di forza basato sulla tecnologia estensimetrica e viene impiegato per misurare forze con un punto di applicazione disassato rispetto al vincolo a terra della cella stessa.

Come funzionano le celle di carico a flessione

Come si è appena indicato, nella cella di carico a flessione l’elemento fondamentale è la struttura deformabile sulla quale è applicato un ponte estensimetrico completo. Questo dispositivo è costruito in modo da rilevare la deformazione che una forza genera nell’elemento sensibile (appunto, la struttura della cella), flettendola variando la resistenza dei singoli strain gauges. È proprio la misurazione di tale variazione di resistenza ad essere linearmente proporzionale alla forza applicata.

Le applicazioni delle celle di carico a flessione

Le applicazioni delle celle di carico a flessione sono numerose, e genericamente relative alla misura di forze di piccola entità. Spesso utilizzate in strumenti analitici, macchine automatiche ed in ambito medicale. La loro conformazione rende particolarmente agevole il montaggio e l’integrazione nell’ambito di misura.

Newsletter
Don’t show this popup again