Prodotti

Volanti dinamometrici

Volanti dinamometrici

Sono strumenti multifunzione, specificiper prove dinamiche su veicoli, finalizzate a misure di handling e di omologazione in accordo agli standard ISO. Rilievi simultanei di coppia, angolo e velocità angolare di sterzo. Uscite analogiche in V e CAN. 
Varie soluzioni per autovetture, veicoli pesanti, macchine agricole, meccaniche e adattatori per la colonna di sterzo.

Volante dinamometrico per test dinamici di Handling, Steering e omologazione di autovetture e veicoli pesanti in accordo alle norme (ISO 3888, ISO 4138, ISO 795...).Misura di: coppia, angolo volante, velocità angolare. Uscite analogiche +/-10V e CAN Bus. Stop meccanici regolabili fino a +/-135°.... Overrange +/-1000 Nm

Volante dinamometrico per test dinamici di Handling, Steering e omologazione di autovetture, in accordo alle norme (ISO 3888, ISO 4138, ISO 795...).Misura di: coppia, angolo volante, velocità angolare. Uscite analogiche +/-10V e CAN Bus.  Statore con spessore contenuto (35mm), Stop meccanici regolabili fino a +/-135°.... Overrange +/-1000 Nm

Adattatore universale per volanti dinamometrici FEL30, FEL20. Progettato per montare in modo rapido e sicuro il volante strumentato direttamente sul volante originale del veicolo in prova. Diametro minimo 298mm, massimo 365mm. Completo di sistema ottico di centraggio per raggiungere la concentricità con l'asse di rotazione dello sterzo. 

Cosa sono i volanti dinamometrici  

I volanti dinamometrici sono volanti per veicoli equipaggiati di un sistema dinamometrico per la misurazione della torsione dell’asse dello sterzo, angolo volante e velocità angolare. Possono essere montati su autovetture, veicoli pesanti, e macchine agricole.

 

Come funzionano i volanti dinamometrici

Un volante dinamometrico si basa, per il suo funzionamento, appunto su un dinamometro; la molla in esso contenuta si deforma al girare dello sterzo, e il segnale generato da tale deformazione viene convertito in una misura della torsione sul piantone. Questo permette di effettuare contemporaneamente rilevazioni relative alla coppia, all’angolo e alla velocità angolare di sterzo. I volanti dinamometrici possono essere montati al posto di quelli standard, oppure adattati alla colonna di sterzo presente.

 

Le applicazioni dei volanti dinamometrici

L’impiego dei volanti dinamometrici è specifico per test dinamici e prove di handling dei veicoli. I dati ottenuti dai volanti dinamometrici servono soprattutto per validare la rispondenza dei parametri agli standard ISO e criteri omologativi ed all’ottimizzazione del comportamento dinamico dei veicoli.
Newsletter
Don’t show this popup again