Prodotti

Accelerometri IEPE

Accelerometri IEPE

Accelerometri mono e triassiali per analisi delle vibrazioni che non richiedono una risposta in frequenza che include la componente continua (Banda passante > 0,1-0,2 Hz). Realizzati con elemento sensibile in materiale piezo ceramico/quarzo. Soluzioni low cost per applicazioni di diagnostica e sorveglianza.

Accelerometro piezoelettrico amplificato triassiale per montaggio su scheda, range +/-25…500g, banda passante 0,002...2 kHz, -20 +80°C operativi, uscita +/- 1,25V, alimentazione +3...5,5 Vdc, massa 3g, consumo 4 microAmp

Accelerometro piezoelettrico amplificato triassiale per montaggio su scheda, range +/-25…500g, banda passante 0,002…6 kHz, -40 +125°C operativi, uscita +/-1,25V, alimentazione +3...5,5 Vdc, massa 3g, consumo 22 microAmp

Cosa sono gli accelerometri IEPE

Gli accelerometri IEPE sono degli accelerometri piezoelettrici mono o triassiali nei quali i circuiti di conversione del segnale rilevato sono montati a bordo del dispositivo stesso: IEPE sta infatti per Integrated Electronics Piezo Electric. Questo li rende i dispositivi standard per un gran numero di applicazioni di analisi delle vibrazioni.

Come funzionano gli accelerometri IEPE

Negli accelerometri IEPE l’elemento sensibile è realizzato in materiale piezo ceramico/quarzo; vi è integrata l’elettronica di conversione del segnale, con uscita a bassa impedenza compatibile ICP, in grado di operare fino ai 150° C. Oltre tali temperature, infatti, la circuiteria è a rischio di danneggiamento: per le applicazioni ad alte temperature è da preferire l’impiego di accelerometri con uscita in carica.

Le applicazioni degli accelerometri IEPE

Gli accelerometri IEPE sono dispositivi affidabili e completi, disponibili in versioni mono e triassiali: sono quindi ideali per le applicazioni di analisi delle vibrazioni dove non sia richiesto includere nella risposta la componente continua di banda passante superiore agli 0.2 Hz. Fra gli impieghi più frequenti degli accelerometri piezoelettrici IEPE ci sono la ricerca e la sperimentazione meccanica, l’analisi del rumore e le applicazioni low cost di sorveglianza e di diagnostica.

Newsletter
Don’t show this popup again