Prodotti

Sensori di angolo RVDT AC/DC

Sensori di angolo RVDT AC/DC

Trasduttori angolari con principio di funzionamento RVDT (Rotary Variable Differential Transformer). L'assenza di contatto tra la parte rotante e lo statore garantiscono assenza di usura ed elevata vita operativa. Offrono alta risoluzione ed affidabilità. Disponibili in versioni con uscita AC o già condizionate con elettronica interna.

Cosa sono i sensori d’angolo RVDT AC/DC

I sensori angolari RVDT sono un particolare tipo di trasduttore basato su un trasformatore, e vengono utilmente impiegati per la misurazione contactless della posizione angolare di un asse rotante.

Come funzionano i sensori angolari RVDT AC/DC

Un sensore d’angolo RVDT (la sigla sta per rotary variable differential transformer) è basato appunto su un trasformatore elettrico dotato di un apposito rotore. Questo rotore può essere mosso da una forza esterna; il trasformatore, a quel punto, svolge le funzioni di un trasduttore elettromeccanico, perché emette una corrente alternata  di voltaggio proporzionale alla posizione angolare del proprio albero rotore.
La tecnologia RVDT ha quindi il vantaggio fondamentale di essere completamente priva di contatto, perché basata su un sistema elettromagnetico; anche in condizioni operative estreme questo è garanzia di misurazioni affidabili, ripetibili e altamente precise, oltre ad assicurare una lunga vita operativa al dispositivo grazie all’assenza di usura. I sensori angolari RVDT sono robusti e di dimensioni ridotte, e abbinano ad un costo relativamente contenuto una bassa sensibilità a condizioni esterne come le variazioni di temperatura o frequenza. Possono avere un’uscita AC oppure essere equipaggiati con elettronica interna per la conversione del segnale.

Le applicazioni dei sensori d’angolo RVDT AC/DC

I sensori angolari RVDT hanno un vastissimo campo di applicazione: sono strumenti d’elezione per la misura della posizione angolare in tutte le applicazioni dove si presentano regolarmente condizioni estreme, o si richiede un’elevata resistenza all’usura, come nelle macchine utensili, nella robotica, e nel settore aerospaziale. Vengono impiegati spesso anche nei controlli di processo e nei sistemi di controllo ecologico.

Newsletter
Don’t show this popup again