Prodotti

Sensori di angolo effetto Hall

Sensori di Angolo ad Effetto Hall

Trasduttori realizzati con tecnologia contactless Magni-Tec (Hall Voltage-Magnetic Field), per applicazioni che richiedono lunga durata e resistenza alle vibrazioni. Offrono elevate temperature operative 220°C e gradi di protezione IP68-IP69K. Range di misura da 0-20° a 0-360°. Versioni con uscite ridondante con varie tipologie di montaggio: Servo Mount, a flangia, full contactless.

Cosa sono i sensori d’angolo ad effetto Hall

I sensori angolari ad effetto Hall sono dispositivi magnetici, che rilevano in maniera completamente contactless la differenza di potenziale in un conduttore e la convertono in una misura di posizione angolare.

Come funzionano i sensori angolari ad effetto Hall

Un sensore d’angolo ad effetto Hall è costituito essenzialmente da tre parti: il nucleo, il circuito di condizionamento del segnale, e il dispositivo ad effetto Hall vero e proprio. Per effetto Hall si intende un preciso fenomeno fisico: quando un conduttore attraversato da una corrente elettrica è sottoposto ad un campo magnetico, si generano tensioni trasversali al conduttore stesso. Posizionando opportunamente il dispositivo ad effetto Hall all’interno del nucleo, è possibile misurare la tensione generata alla rotazione di un asse ed elaborare il segnale risultante per avere un dato di posizione angolare.
Poiché questa configurazione è interamente a stato solido, è full contactless, ossia completamente priva di usura meccanica; questo le conferisce una durata nettamente superiore a quella di altri dispositivi simili con parti mobili. La tecnologia Hall permette inoltre di costruire sensori angolari di dimensioni molto contenute. 

Le applicazioni dei sensori d’angolo ad effetto Hall

I sensori angolari ad effetto Hall hanno un vastissimo campo di applicazione: sono infatti in grado di misurare, in spazi ridotti e senza contatto, la posizione angolare di assi di qualsiasi tipo. Oltre che nelle macchine industriali, dove sono applicati ad esempio in abbinamento ai meccanismi a braccia snodate, i sensori d’angolo ad effetto Hall sono frequentemente impiegati nel settore dell’automotive, per misurare la posizione dell’albero motore o dell’albero a camme.

Newsletter
Don’t show this popup again