Prodotti

Inclinometri biassiali

Inclinometri biassiali

Inclinometri a due assi con range di misura da +/-3° a +/-90°. Ampia selezione di modelli per le diverse applicazioni: allineamento, controllo di stabilità, monitoraggi industriali. Gradi di protezione fino a IP69, uscite analogiche in tensione o corrente. Tecnologie MEMS capacitiva e piezoresistiva.

Inclinometro biassiale con uscita analogica 0-5V, 0,5-4,5V, 4-20mA, range di misura +/-10°....+/-90°. Alimentazione 9-36 Vdc, grado di protezione IP67. Temperatura operativa -40...+85°C. Uscita cavo L=1m

Cosa sono gli inclinometri biassiali

Un inclinometro a due assi con tecnologia capacitiva si basa sulla rilevazione di come varia la capacità del sistema in relazione alla variazione dell’inclinazione dell’oggetto monitorato.
Le unità con tecnologia piezorestiva misurano la variazione di resistenza di un substrato al variare dell’inclinazione, per effetto della sollecitazione dovuta alla componente di gravità.

 

Come funzionano gli inclinometri biassiali

In un sensore di inclinazione a due assi la misurazione dell’inclinazione viene derivata da una misurazione della variazione di capacità dell’elemento sensibile. Nella tecnologia a liquido, ad esempio, due elettrodi sono immersi in un fluido reologico con comportamento dielettrico; all’inclinarsi dell’oggetto monitorato, la superficie del liquido rimane parallela all’orizzontale, andando a variare il dielettrico fra i due elettrodi.

 

Le applicazioni degli inclinometri biassiali

Gli inclinometri biassiali consentono di determinare l’inclinazione su due assi rispettivamente perpendicolari. Fra le loro applicazioni più comuni spicca il rilevamento dell’allineamento e messa in bolla delle macchine mobili, e vengono impiegati spesso per il costante controllo dell’orizzontalità di carichi e cabine di guida.
Newsletter
Don’t show this popup again